1. Definizioni
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, la Future Academy Srl, con sede operativa in Via Sommacampagna, 63H, 37137 Verona VR.
Piattaforma o sito web: il sito web www.nail-academy.it.
Corsi: i corsi il cui svolgimento avviene online. Rientrano in tale categoria anche i corsi indicati quali “scuola triennale”.
Consumatore: colui che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
Iscritto: il Consumatore o Professionista che abbia effettuato l’iscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per il corso.
Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide e video.
Download: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.
Form: formulari elettronici.
Pagine nelle quali vi vengono chieste informazioni personali per permettervi l’accesso ai servizi forniti dal sito.
2. Oggetto del contratto
Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma www.nail-academy.it, le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi online ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
3. Obblighi relativi all'utilizzo della piattaforma
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni. L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
4. Modalità di iscrizione, di acquisto dei corsi e partecipazione
L’Utente che desideri partecipare ad uno dei corsi online organizzati dal Fornitore e promosso tramite il sito, potrà selezionare il corso di interesse direttamente dalla piattaforma e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta. Si precisa che è anche possibile effettuare la registrazione e procedere successivamente, direttamente dall’area riservata, all’acquisto dei corsi offerti. Anche in tal caso all’utente sarà richiesto di accettare i presenti termini e condizioni.
Procedura di iscrizione
Una volta selezionato il corso, l’utente sarà indirizzato ad una pagina web contenente la scheda tecnica dell’evento (con informazioni relative al corso, quali: descrizione, programma, prezzo (da considerarsi comprensivo di IVA) e cliccando su Iscriviti procederà all’aggiunta nel carrello del corso. L’Utente, se non è già registrato al sito, dovrà compilare per la registrazione al sistema Aioc Italia l’apposito form, avendo cura di inserire i dati richiesti dai singoli campi. Alcuni dei dati conferiti sono indispensabili per l’iscrizione, altri sono utili per agevolare l’interazione tra le parti. La piattaforma provvederà ad evidenziare con appositi segni grafici i campi da compilare in quanto indispensabili. L’iscrizione potrà avvenire sul sito aiocitalia.it. Alcune delle informazioni richieste (e precisamente: nome, cognome, foto profilo) potranno essere diffuse attraverso la piattaforma e rese accessibili agli altri utenti iscritti al fine di favorire l’interazione e la condivisione (forum dei corsi). L’utente pertanto, aderendo alla piattaforma, accetta la pubblicazione dei dati indicati. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti. Il partecipante, nell’accettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante. L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Sempre in fase di registrazione, verrà richiesto all’utente di fornire uno username e una password, che serviranno ad accedere alla piattaforma. Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati). Una volta completata questa procedura, l’Utente riceverà nella propria casella email un link da cliccare per confermare la propria registrazione.
Procedura di acquisto
Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale, contenente la formulazione Aggiungi al carrello. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere. L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, paypal, bonifico bancario online. Con l’effettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio. Nell’area riservata l’iscritto potrà visualizzare in ogni momento lo stato dell’ordine e procedere al pagamento, concludendo in tal modo la procedura di acquisto. La richiesta di fattura elettronica attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere richiesta tramite email all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@futureacademy.it entro 24 ore dal pagamento.
Svolgimento dei corsi
Tutti i nostri corsi si frequenteranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire le lezioni in qualsiasi momento dall’attivazione degli stessi.
5. Servizi e modalità di erogazione
Area utente
L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà nella propria casella email un link da cliccare per confermare la propria registrazione. Le credenziali scelte in fase di registrazione sono personali e non possono essere cedute a terzi. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura per il recupero della stessa. Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi e visualizzare lo status dei propri ordini. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore. L’utente potrà decidere se interagire con gli altri utenti attraverso i messaggi nei forum dei singoli corsi forniti dalla piattaforma stessa. Al fine di agevolare l’utente è previsto un servizio di notifica interno alla piattaforma, con cui l’utente viene informato in ordine alla ricezione di eventuali messaggi. Al fine di consentire una interazione tra gli iscritti alla piattaforma, la stessa consente di far visualizzare gli ultimi accessi, mostrando il nome e l’immagine di profilo dell’utente iscritto.
Piattaforma e-learning
L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta. I corsi online si svolgono completamente attraverso la piattaforma e non prevedono limiti di orario per la partecipazione. La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti anche a conclusione dei corsi stessi, nei limiti però descritti al punto 6 del presente contratto.
6. Obblighi del fornitore
Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi, salvo quanto disposto nei successivi punti 10 e 11. È obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati. Salvo quanto stabilito nel precedente punto 4, è obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide o in modalità streaming per i video ove previsti, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti, finché il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo. Il Fornitore si impegna a fornire apposito certificato al termine dei corsi e al superamento dei test online previsti. Il certificato sarà direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata. Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario. In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.
7. Obblighi dell’Utente/Iscritto/Partecipante
Nel creare il proprio profilo e compilare il form di registrazione, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning. L’utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla piattaforma all’utente registrato ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi offerti dalla Società, dovendosi considerata vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti. È obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate. È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al punto 6. Le indicazioni contenute al punto precedente si estendono anche alla partecipazione ad un corso di aggiornamento continuo, avendo riguardo, in particolare, all’interazione all’interno dei forum dedicati.
8. Durata e tacito rinnovo per i corsi
L’accesso alla piattaforma è consentito finché l’utente non richiede la cancellazione del suo profilo. La durata dei corsi è quella indicata nella scheda che l’utente visiona in fase di adesione al corso.
9. Recesso
È riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, inviando una mail. La comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante email all’indirizzo amministrazione@futureacademy.it. Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso, fermo restando quanto specificato nel successivo punto 11. In seguito al recesso resta precluso al partecipante l’accesso alla/e piattaforma/e con cui lo stesso viene erogato.
10. Disdetta
Fuori dai casi previsti dal precedente punto 10, è comunque consentito al partecipante manifestare la volontà di non partecipare al corso acquistato mediante comunicazione da inviare via email all’indirizzo amministrazione@nail-academy.it secondo le modalità e nei limiti che seguono: a) Per i corsi online certificati il partecipante avrà diritto al rimborso totale della quota già versata. Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti.
11. Modifiche dei corsi
Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei corsi e alla composizione del corpo docente. Per gli iscritti che hanno acquistato il corso in passato potranno accedere ai nuovi materiali gratuitamente.
12. Esclusioni di responsabilità
La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione. Il Fornitore è tenuto a trasmettere al docente i dati personali identificativi del partecipante per consentire il corretto svolgimento delle attività di formazione, ma rimane esclusa ogni responsabilità per eventuali trattamenti non connessi alle attività legate al corso che il docente dovesse avviare autonomamente. Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi offerti tramite il sito, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.
13. Legge applicabile e lingua di riferimento
Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana. La lingua di riferimento è quella italiana.
14. Accordo di giurisdizione e foro competente
Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Verona, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.